Security Pass'port


Caricare questo documento

Introduzione
La Sua polizza assicurativa è stata concepita da AVI International, un broker di assicurazioni / administratore specializzato in assicurazione di viaggio.
In quanto partecipante, Lei è tutelato da uno dei più completi programmi assicurativi di viaggio per giovani disponibili attualmente sul mercato. Il fine di questa pagina web è fornirLe tutte le informazioni di base riguardanti la nostra copertura assicurativa per fare in modo che la sua partecipazione al nostro programma si trasformi in un'esperienza educativa, piacevole e rilassante.
Questa pagina web è divisa in sezioni che descrivono i vari tipi di copertura assicurativa previsti dalla Sua polizza.
Ogni sezione presenta in sintesi i limiti di copertura previsti dalla Sua polizza, nonché le principali clausole di esclusione.


Informazioni importanti
Titolare del contratto assicurativo
Il titolare del Suo contratto assicurativo è l'organizzazione sponsorizzatrice. Lei è il beneficiario della polizza. Dal momento che il titolare del Suo contratto assicurativo è l'organizzazione sponsorizzatrice, quest'ultima non pu? essere considerata terzo ai termini del presente contratto. Nel caso in cui si verificasse un dissenso tra Lei e l'organizzazione sponsorizzatrice, sia che questo avvenga nel suo paese di residenza che nel paese ospite, non verrà fornita alcuna copertura sotto la responsabilità del terzo né indennizzi di assistenza legale.

Tessera personale di identificazione
- Insieme a la Brochure rossa, Lei ha ricevuto la Sua tessera personale di identificazione del contratto assicurativo con AVI International.
Questa tessera La identifica come partecipante assicurato. Tenga sempre con sé questa tessera; potrebbe avere bisogno di presentarla a medici, ospedali o altri che richiedano un documento che dimostri che Lei è assicurato prima di offrire i propri servizi.

Subrogazione
Le società assicuratrici che sottoscrivono il presente contratto, ai sensi dell'art. L 121.12 del codice sulle assicurazioni, risultano subrogate per l'importo dei costi e dei servizi da essi forniti a favore dell'assicurato se questi costi e servizi che abbiamo fornito risultano dalla negligenza di un'altra persona.

Questo significa che le società assicuratrici si riservano il diritto di intraprendere azioni legali contro la parte che ha causato il danno alla sua persona o ai suoi beni, anche nel caso in cui si tratti di un amico o della Sua famiglia ospitante. Se Lei nega questo diritto alle società assicuratrici che sottoscrivono questo contratto, nega a se stesso il diritto all'indennizzo per la specifica richiesta di risarcimento facente oggetto del diritto di subrogazione. Nel caso in cui le società assicuratrici abbiano già pagato ai fornitori dei corrispettivi a Suo nome, questi ultimi dovranno da Lei essere rimborsati alle società assicuratrici o al loro rappresentante legale. Questo non avrà alcun effetto sulle altre coperture del contratto, che manterranno la loro validità.
Qualsivoglia falsa dichiarazione può comportare la risoluzione della sua polizza assicurativa.

***


Definizione dei termini

Persona assicurata: ogni partecipante al programma che abbia pagato il premio assicurativo e il cui nome risulti regolarmente iscritto nelle liste dell'AVI International.
Famigliare: il congiunto di fatto o di diritto, un fratello o una sorella, il padre, la madre.

Periodo di copertura assicurativa: la copertura assicurativa è valida esclusivamente per il periodo in cui l'assicurato partecipa al programma e dentro le date dichiarate a AVI International. . Il periodo di copertura assicurativa ha inizio con la partenza del partecipante dal paese di residenza e termina con l'arrivo del medesimo nello stesso paese alla conclusione del programma. Le fermate temporanee intermedie tra il paese di residenza del partecipante e il paese ospite, salvo il caso in cui siano state specificatamente organizzate o concordate con la Sua organizzazione, non sono coperte dal contratto assicurativo.

Territorio : tutto il mondo, eccetto il paese di residenza abituale del partecipante, salvo il caso in cui sia diversamente specificato in una polizza specifica.

Infortunio/sinistro: i termini "infortunio/sinistro" che vengono usati nel testo di questa polizza vanno intesi nel senso di un'offesa alla persona fisica causata esclusivamente e direttamente da mezzi accidentali, esterni e visibili e avvenuta mentre la presente polizza risulta in vigore, sorta direttamente e indipendentemente da qualunque altra causa infortunistica coperta dalla presente polizza.

Malattia: il termine "malattia", in tutti i casi in cui viene usato nel testo di questa polizza, va inteso nel senso di malattia o patologia inattesa di qualunque natura contratta e conclamata dopo la data di decorrenza della presente polizza e che provochi un "danno" coperto dalla presente polizza.

Condizioni preesistenti : non sono coperte dalla presente polizza. Si intende una condizione medica per quale un trattamento è stato ricevuto o dato, significa anche ogni manifestazione di sintomi suscettibili di indurre un partecipante consenso a progettare un trattamento o a informarsi a questo proposito, prima della data effettiva della sottoscrizione all'assicurazione del viaggio o della partenza.
Questo comprende tutte le complicazioni o recrudescenza di una condizione medicale riconosciuta da un esperto della sanità.
Sono considerati "trattamenti" i controlli sanitari di routine, gli esame di ricerca, le prescrizioni del medico, ogni cambiamenti nel tipo o nel dosaggio di una medicina e in generale ogni analisi del medico o di laboratorio, raggi X, etc. che derivino da questa condizione.

Cure medico-dentistiche di emergenza : Si intende per alleviare il dolore in caso di infezione delle gengive o di uno o più denti contratta e conclamata dopo la data effetiva dell'arrivo del partecipante nel paese ospite e che porta ad un trattamento di emergenza finalizzato ad alleviare il dolore.

Ricovero in ospedale : ogni ricovero in ospedale, chirurgia o esame di ricerca in ospedale DEVE essere riferito entro 24 ore al Centro Emergenze per approvazione e garanzia di pagamento. Non contattare il Centro Emergenze potrebbe condurre alla soppressione della copertura o ad una copertura parziale.

Invalidità: ai sensi del presente accordo, il termine "invalidità" va inteso nel senso che il partecipante, in seguito ad un incidente, non ricupera completamente e permanentemente l'uso delle funzioni fisiche.

Clausola di franchigia: questa copertura è stata elaborata da AVI International, con l'assenza di clausola di franchigia su ogni tipo di copertura.

Rete degli operatori sanitari / garanzia di pagamento :
Questo servizio è valido negli Stati Uniti e Canada.
Al fine di ottenere il operatore sanitario più vicino, potete consultare nostra pagina http://www.avi-international.info.
Le raccomandiamo di rivolgerse al Centro Emergenze per essere riferito ad un operatore sanitario per approvazione e garanzia di pagamento (purché il tipo di assistenza sia coperto dalla nostra polizza) e verifica degli limiti della Sua copertura.
Abbia sempre con sé la Sua tessera di identificazione nel caso in ci sia necessità di un soccorso d'emergenza.

A. Assicurazione medico/infortunistica
Incidente automobilistico
Nota che AVI International fornisce una copertura soltanto in seconda linea dopo ogni altra auto assicurazione concernata.
Significa che le richieste di risarcimento dovranno essere mandate per prima alla(e) compagnia (ie) di auto assicurazione di ogni conduttore implicato. Per mandare la sua richiesta di risarcimento e per ricevere il pagamento in seconda linea, all'assicurato sarà richiesto di addurrsi tutte le prove dalla società assicuratrice concernata e tutte le garanzie del contrato assicurativo sono state esaurite qualche sia la copertura : cure, automezzo non-assicurato, ecc.
o se non c'è copertura. Inoltre, nel presentare la richiesta di risarcimento Lei si impegnerà a fornire tutte le informazioni che la società assicuratrice riterrà opportuno di richiederLe.
Solo le fatture originali verranno considerate attestazioni valide dei servizi effettuati.
Infortunio sul lavoro:
In caso d’infortunio sul lavoro, la presente polizza viene utilizzata in seconda istanza dopo l’indennizzo ad opera dell’assicurazione del datore di lavoro.
Incidente sportivo:
In caso d’infortunio verificatosi in sede di esercizio di una pratica sportiva presso una palestra, la presente copertura viene utilizzata in seconda istanza dopo l’assicurazione propria alla palestra. Laddove la sua palestra non disponga di alcuna assicurazione contro gli infortuni, potrà sottoscrivere questo tipo di copertura presso AVI International, ricorrendo all'organizzatore del soggiorno e a fronte del pagamento di un premio aggiuntivo.

Nota bene : Richiesta di risarcimento e subrogazione
Come affermato in precedenza, l'assicurato ha l'obbligo di informare la Compagnia di Assicurazione, l'Ufficio Sinistri o il Centro Emergenze appena è a conoscenza del sinistro. La nostra società si riserva il diritto di applicare il diritto di subrogazione relativo alle società assicuratrici (cfr definizione).

1. Costo dell'assistenza medica in seguito a malattia o infortunio
Per quanto riguarda il costo dell'assistenza medica, la società assicuratrice si impegna a rimborsare le spese qui di seguito elencate, fino ai tetti di copertura della polizza. Ciononostante, le spese la cui natura risulti palesemente ingiustificata o inusuale potranno essere oggetto di un rifiuto di copertura o di una limitazione dell'importo di cui alla garanzia.

  • Costo dell'assistenza, terapia e ricovero in caso di necessità. Non esiste alcun tetto giornaliero per assistenza medica o degenza.
  • Prescrizioni e prodotti medico-farmaceutici come da ricetta medica.
  • Il costo della terapia per psicopatologia verrà rimborsato in proporzione alla durata del Suo soggiorno, entro il limite di copertura, se prescritta da un medico.
  • Pranoterapia e fisioterapia verranno coperte solo a partire dalla data in cui al partecipante viene prescritta una terapia di questo tipo da un medico che non sia egli stesso un pranoterapista o un fisiatra.
  • Trasporto di emergenza ad un ospedale in ambulanza.
  • Servizi di assistenza infermieristica privata.

    2. Intervento chirurgico non urgente/chirurgia non necessaria
    A causa delle differente culture/atti medici tra le professioni terapeutiche del mondo ed a fine di aiutarLa alla comprensione della nostra copertura assicurativa, fu deciso che :
    L’intervento chirurgico al ginocchio si intende escluso. Saranno oggetto di rimborso le sole spese di trasporto verso il paese d’origine.
    Un intervento chirurgico che non è PRESCRITTO e che non è FATTO dal medico consultente nei 10 giorni immediatamente successivi il sinistro, la diagnosi della malattia ad opera del chirurgo in servizio o la revisione della diagnosi del sinistro, NON sarà considerato come urgente e dunque NON sarà rimborsato.
    Si potrà chiedere un secondo parere qualora una qualsiasi delle parti (beneficiario della polizza o Compagnia di assicurazione) non concorda con la diagnosi iniziale.
    Nel caso si rendesse necessario un intervento chirurgico che non rivestisse carattere d'urgenza, la società assicuratrice si riserverà il diritto di far tornare il partecipante nel suo paese di residenza per l'espletamento del medesimo.
    In questo caso, la società assicuratrice si assumerà tutti i costi di trasporto relativi, compreso il volo di ritorno al paese ospite subito dopo la guarigione del partecipante.
    Nel caso in cui la persona assicurata scegliesse di non tornare nel suo paese durante l'intervento, la società assicurativa limiterà tutte le spese mediche solamente al costo di un biglietto d'aereo di andata e ritorno verso il paese della persona assicurata.

    3. Programma di scuola guida

    Gli studenti beneficiano di una copertura medico-assicurativa soltanto durante il tempo in cui si trovano alla guida di un automezzo nell'ambito di un programma di scuola guida sotto la supervisione di un istruttore professionale purché previsto dalla polizza.
    Questa copertura medico-assicurativa si applica soltanto agli studenti.

    NON SONO COPERTE NÉ LA RESPONSABILITà CIVILE CONTRO TERZI NÉ LE COLLISIONI TRA AUTOMOBILI. La copertura medico-assicurativa a favore degli studenti diventerà effettiva soltanto se lo studente in questione si trovi a guidare sotto la supervisione di un istruttore professionale nell'ambito di un programma di scuola guida.

    Lo studente risulterà assicurato durante lo svolgimento dell'esame di guida, se effettuato sotto la supervisione diretta del personale statale addetto all'esame di cui sopra.

    Il viaggio di andata e di ritorno effettuato in automobile da e verso la sede dell'esame di cui sopra non viene considerato parte effettiva dell'esame e pertanto non risulta coperto.

    B. Assicurazione medico-dentistica di emergenza

    1. Trattamento dentistico di emergenza (vedere la definizione).
    Una copertura per interventi al fine di alleviare il dolore a causa di un'infezione della gengiva o del dente iniziata dopo la data effetiva dell'arrivo del partecipante nel paese ospitante e per la quale sia necessario un trattamento di emergenza, è a seconda della durata del Suo soggiorno all'estero.

    Nota-bene : ogni reclamo dentistico DEVE essere accompagnato da una radiografia del dente o della gengiva. La radiografia sarà rimborsata al costo in uso nella regione del medico curante.
    Il costo della visita di emergenza iniziale relativa alle patologie di cui sopra e finalizzata ad alleviare il dolore sarà coperto. Tuttavia, per qualsivoglia trattamento consecutivo suscettibile di eccedere l'importo di US$ 100.00, debito preventivo di trattamento dentistico dovrà essere fornito al Centro Emergenze ai fini della previa autorizzazione dello stesso.
    La preghiamo di chiamare il Centro Emergenze per altri dettagli.

    Esclusione : Nessuna copertura è offerta per richieste di rimborso sottoposte senza gli esami radiologici richiesti. Nessuna copertura è offerta per esami dentistici di controllo periodico, patologie pre-esistenti, cure relative a carie, problemi di ortodonzia, apparecchi per i denti, costruzione di corone, corone, lavori di ricostruzione e qualsiasi altra cura che non sia necessaria per alleviare dolore acuto.

    2. Cure dentistiche rese necessarie da un infortunio (cfr la definizione).

    A seconda dalla durata del soggiorno viene fornita una copertura per le cure di un dentista o chirurgo orale se il trattamento di un dente sano e naturale é il risultato di un colpo accidentale alla bocca.
    In aggiunta, viene fornita una copertura dentistica speciale per cure di ortodonzia risurltanti da un incidente. Il limite é di $600 per dente per cure di ortodonzia qualsiasi sia la durata del soggiorno. Tale cura potrebbe avvenire al tuo ritorno a casa se un perito medico stabilisce che il trattamento non poteva essere svolto immediatamente a causa dell'età.

    Esclusioni : denti rotti o scheggiati, allentamento o perdita di otturazioni/amalgama mentre si mangia o si mastica o si morde non sono in nessun caso considerati o risultati di incidenti ai termini della polizza.

    Clausole di esclusione e di limitazione dell'assicurazione medica

    Le clausole di esclusione della presente polizza assicurativa di viaggio comprendono (benché non siano limitate ad esse) le voci seguenti:

    • Ogni ricovero in ospedale, chirurgia e trattamento conseguente, esame di ricerca in ospedale NO autorizzato dal Centro Emergenze.
    • Esami medici, dentistici e oculistici preventivi o di routine.
    • Esame di idoneità fisica per lo sport.
    • Vaccinazioni e immunizzazioni (iniezioni antitubercolosi richieste dalla struttura scolastica, radiografie) nonché le relative conseguenze.
    • Medicine non prescritte da un medico.
    • Capsule dentali e ortodonzia (non conseguente ad infortunio), occhiali da vista, lenti a contatto, arti artificiali e protesi.
    • Acne (eccetto quando è trattato con antibiotico).
    • Trattamenti medici di estetica primaria (rimozione di verruche, cicatrici, nei, ecc.)
    • Costo dei trattamenti relativi a uso di antifecondativi gravidanza, aborto, parto, patologie della gravidanza.
    • Trattamenti risultanti dall'epilepsia, malaria, epatite C, HIV, AIDS o malattie sessualmente trasmissibili.
    • Trattamenti relativi a disordini alimentari quali anoressia, bulimia, ecc. (ma non limitati a questi).
    • Uso di sedativi.
    • Uso di sostanze illegali quali narcotici o sostanze stupefacenti non prescritte da un medico.
    • Intossicazione e/o abuso di alcol.
    • Terapia medica e/o ritiro per condizioni/patologie pre-esistenti definite come segue:
      1) terapia prescritta da un medico nel paese di residenza dell'assicurato; terapia relativa ad una patologia precedente (cfr la definizione).
      2) terapia relativa ad una patologia clinica o mentale cronica, precedentemente conosciuta o non conosciuta dall'assicurato, nonché le relative conseguenze.
    • Malattia congenita quali cisti sull'osso sacro (ma non limitata a questa).
    • Unghie incarnite, calli, verruche…
    • Pranoterapia, fisioterapia, consulenza/perizia psicologica se non precedentemente prescritte da un medico.
    • Costo del viaggio relativo alla situazione patologica risultante dalle suddette clausole di esclusione o dal ritiro dal programma.

    Clausole di esclusione e di limitazione dell'assicurazione contro gli infortuni

    Le clausole di esclusione della presente polizza assicurativa di viaggio comprendono (benché non siano limitate ad esse) le voci seguenti:

    • Conseguenze delle patologie rientranti nelle clausole di esclusione descritte nella pagina precedente e passibili di provocare un infortunio.
    • Ogni ricovero in ospedale, chirurgia e trattamento conseguente, esame di ricerca in ospedale NO autorizzato dal Centro Emergenze.
    • Capsule dentali e ortodonzia (non conseguente ad infortunio), occhiali da vista, lenti a contatto, arti artificiali.
    • Lesioni risultanti dalla partecipazione ad attività sportive di squadra senza la supervisione di istruttori di scuola superiore secondaria o dell'universita.
    • Competizioni sportive che non sono organizzate e pianificate senza la supervizione ufficiale di istruttori di scuola superiore, secondaria o dell'università.
    • Lesioni avvenute durante la guida di qualunque tipo di veicolo a motore, eccetto che durante la partecipazione ad un programma di scuola guida con supervisione professionale (cfr Programma di scuola guida).
    • Lesioni avvenute durante la guida di un veicolo destinato ad attività ricreative.
    • Competizioni o collaudi su veicoli a motore (compresi i veicoli destinati ad attività ricreative).
    • Lesioni avvenute durante la guida di un motociclo o come passeggero del medesimo.
    • Incidenti aerei in occasione dei quali l'assicurato faceva parte del personale di bordo (i passeggeri del volo non facenti parte del personale di bordo sono coperti per le lesioni causate da infortunio).
    • Infortuni o lesioni risultanti dalla partecipazione ad attività sportive ad alto rischio o violente quali (benché non siano limitate ad esse) : immersione subacquea, equitazione, parapendio e deltaplano, attività sciistiche (monosci incluso) all'esterno dei percorsi e delle piste tracciate e segnalate dai responsabili degli impianti, alpinismo, caccia, uso di armi da fuoco o ad aria compressa, paracadutismo, hockey su ghiaccio, boxe ed arti marziali, surf, salto con l'elastico, ecc.
    • Lesioni risultanti dal coinvolgimento dell'assicurato in un atto criminale/illegale o di violenza.
    • Lesioni inflitte a se stesso.
    • Suicidio o tentato suicidio.
    • Costo del viaggio relativo all'infortunio risultante dalle suddette clausole di esclusione.
    • Conseguenze di atti di guerra o terrorismo

    C. Spese di viaggio

    IMPORTANTE: Lei DEVE chiedere l'approvazione del Centro Emergenze per il viaggio di cui sopra per poter essere successivamente indennizzato.
    Il Centro Emergenze ha una lunga tradizione di rapporti con le compagnie aeree e sarà probabilmente in grado di trovare un posto per un Suo familiare anche nel caso in cui gli aerei risultino pieni. Eventuali rimborsi provenienti direttamente dalla compagnia aerea a motivo dell'emergenza del viaggio verranno dedotti dalla richiesta di risarcimento. Nel caso in cui la compagnia di trasporto non garantisca alcun rimborso, la copia originale del biglietto di viaggio dovrà essere consegnata alla società assicuratrice o al Centro Emergenze.


    La società assicuratrice si impegna a rimborsare o pagare direttamente i costi relativi alle voci seguenti:

    • Rimpatrio nel paese di residenza per motivi di natura medica (patologia acuta o lesioni da infortunio) quando la persona asicurata può viaggiare. I mezzi di trasporto, le modalità e il programma del viaggio di rientro verranno decisi sulla base di ragioni esclusivamente tecniche e mediche ad opera del medico del Centro Emergenze onde evitare qualsiasi conflitto tra autorità sanitarie.
      La AVI International si riserva il diritto di decidere se un rientro in patria per ragioni di natura medica risulta appropriato per quelle patologie o lesioni che possono essere curate nel paese ospite.
    • Il trasporto relativo ad un rientro anticipato o posticipato nel paese di residenza a motivo di un trattamento effettuato nel paese ospite nel caso in cui il biglietto del viaggio di ritorno in Suo possesso non risulti utilizzabile.
    • Rimpatrio delle spoglie mortali nel paese di residenza.
    • Trasporto di un (1) membro della Sua famiglia dal paese di residenza, nel caso in cui il ricovero dell'assicurato sia destinato a durare più di tre (3) giorni. Massimo US$ 2,000.00 incluso il costo dell'alloggio.
    • Trasporto di due (2) membri della Sua famiglia dal paese di residenza, nel caso in cui il ricovero dell'assicurato sia destinato a durare più di sette (7) giorni. Massimo US$ 4,000.00 incluso il costo dell'alloggio.
    • Costo dell'alloggio per le persone che si trovino a visitare l'assicurato mentre quest'ultimo è ricoverato. Rimborso massimo
      - per una persona - US $ 100,00 al giorno fino a 15 gg.
       - per due persone - US $ 150,00 al giorno fino a 15 gg.

    Nota bene : richesta di risarcimento e subrogazione
    Come affermato in precedenza, l'assicurato ha l'obbligo di informare la Compagnia di Assicurazione, l'Ufficio Sinistri o il Centro Emergenze appena è a conoscenza del sinistro. La società assicuratrice potrà applicare il proprio diritto di subrogazione (cfr definizione).

    Clausole di esclusione e di limitazione dell'assicurazione sul viaggio

    Le clausole di esclusione della presente polizza assicurativa di viaggio comprendono le seguenti voci (pur non essendo limitate alle medesime) :

    Partecipante:

  • Costo del viaggio relativo a tutte le clausole di esclusione e condizioni di cui sopra
  • Patologie o lesioni che possono essere curate nel Paese ospite
  • Dimissione dal programma.

    Genitori del partecipante:

  • Costo del viaggio e alloggio relativi a tutte le clausole di esclusione e condizioni di cui sopra.

    D. Decesso all'estero
    L'indennizzo per il decesso accidentale del partecipante e il rimpatrio delle sue spoglie mortali al luogo di sepoltura nel Paese di residenza verrà pagato ai genitori naturali del partecipante o al genitore che ha iscritto il partecipante al programma o agli eredi legali.

    Clausole di esclusione:
    In caso di decesso dell'assicurato, l'indennizzo e il rimpatrio delle spoglie mortali non verranno pagati nel caso in cui il decesso in questione sia stato causato da malattia, da infortunio inclusi nelle clausole di esclusione o da un atto di guerra o terrorismo

    Nota bene : richiesta di risarcimento e subrogazione
    Come dichiarato precedentemente, la società assicuratrice potrà applicare il proprio diritto di subrogazione (cfr definizione).

    E. Invalidità come conseguenza di un infortunio

    In caso di invalidità come conseguenza di un infortunio, verrà nominato un perito medico per stabilire la percentuale di invalidità.
    Quest'ultima verrà calcolata come invalidità parziale o totale.
  • Invalidità parziale
  • - da 1% a 99%
  • Invalidità totale
  • - 100%

    L'invalidità verrà valutata al momento del consolidamento attraverso una perizia medica.
    Si limiterà a prendere in considerazione le conseguenze fisiologiche dell'infortunio.
    Quando un terzo risulta responsabile dell'infortunio che ha causato la Sua invalidità, la società assicuratrice si impegna ad anticiparLe gli indennizzi di invalidità.
    In assenza di terze parti coinvolte nell'infortunio che ha avuto come conseguenza la Sua invalidità, l'indennizzo verrà pagato direttamente a Lei dalla società assicuratrice.

    Clausole di esclusione :

  • Invalidità come conseguenza di una malattia.
  • Invalidità come conseguenza di un infortunio incluso nelle clausole di esclusione.
  • Invalidità come conseguenza di atti di guerra o terrorismo.

    F. Viaggio di ritorno di emergenza nel paese di residenza del partecipante

    Come per tutte le richieste relative al viaggio, il partecipante deve contattare il Centro Emergenze per prendere accordi specifici per il ritorno a casa.
    Non contattare il Centro Emergenze potrebbe condurre alla soppressione della copertura o ad una copertura parziale. La società assicuratrice rimborserà o pagherà direttamente il costo del Suo ritorno a casa nel caso in cui la copia originale del Suo biglietto di viaggio non risulti utilizzabile in seguito a decesso accidentale, incidente in seguito alla malattia/o all'infortunio di un congiunto di fatto o di diritto, un fratello o una sorella, il padre, la madre, in conseguenza della quale questi si trovi in pericolo di vita, e limitatamente al caso in cui tale pericolo sia stato diagnosticato dopo il Suo arrivo nel paese ospite. Questa copertura è garantita solo ai partecipanti iscritti ad un programma di studi accademici della durata minima di sei mesi.
    Nel caso di un Suo ritorno di emergenza a casa, Le verrà permesso di rientrare nel programma solo nel caso in cui le siano rimasti più di 30 giorni prima della data di ritorno a casa originariamente programmata, oppure nel caso in cui debba tornare nel paese ospite per superare un esame necessario per i Suoi studi futuri.

    G. Assicurazione sui bagagli e sugli effetti personali
    I Suoi effetti personali sono assicurati per un valore massimo di US $ 3,000.00 durante il viaggio di andata e di ritorno da e verso la sede del Suo programma nonché durante la Sua permanenza nella casa ospite quando si verifica un danno o una perdita del bagaglio soltanto dovuto ad un furto, una aggressione, un incidente automobilistico o una cattiva gestione dell'oggetto da parte della società di trasporto.

    IMPORTANTE: Quando si verifica un danno o una perdita del bagaglio dovuto ad una cattiva gestione dell'oggetto da parte della società di trasporto, la società assicuratrice agirà come vettore assicurativo secondario. La copertura primaria viene fornita dalla società di trasporto.
    Dapprima DOVRà essere presentata una richiesta di risarcimento a quest'ultima. L'importo non rimborsato dalla società di trasporto pu? essere richiesto ad AVI International.
    Nota-bene : se la società di trasporto rifiuta la Sua richiesta di risarcimento perché Lei non ha compilato la richiesta o perché non l'ha fatto a tempo, anche noi la rifiuteremo poiché agiamo come vettore assicurativo secondario.
    Dedichi sempre una particolare attenzione a proteggere le Sue proprietà di valore chiudendole a chiave in un luogo sicuro quando non le usa. Nel caso dovesse perdere qualcosa durante la Sua permanenza nella casa ospite, verrà rimborsato nel caso in cui il contratto assicurativo dei Suoi padroni di casa preveda una clausola di detrazione, oppure nel caso in cui i Suoi effetti personali non risultino coperti da tale polizza.
    Se si trova lungo il percorso di viaggio o sta alloggiando nei dormitori di un campus universitario o in un albergo, verranno rimborsati solo i danni provocati dal fuoco o dall'acqua, dato che l'assicurazione primaria contro il furto è fornita dall'albergo o dalla struttura che gestisce il dormitorio.
    In caso di furto, dovrà presentare IMMEDIATAMENTE una denuncia alla polizia, alla società di trasporto, all'albergo, ecc., nonché fornire una copia di tale denuncia al AVI Claims Department insieme alla Sua richiesta di risarcimento.
    Soltanto una denuncia ufficiale di furto/sinistro presentata alla polizia verrà accettata dalle società assicuratrici. Sarà compito del partecipante sottomettere una denuncia il più possibile completa. Questo è obbligatorio per poter dare seguito alla Sua richiesta di risarcimento.
    Nel presentare una richiesta di risarcimento riguardante Suoi beni personali, dovrà anche fornire una descrizione dettagliata dei medesimi, compresa la data in cui sono stati acquistati e il loro valore, accompagnata da ricevute, fatture e altre prove documentali. I beni personali rubati o danneggiati verranno valutati tenendo conto delle deduzioni per logorio al momento del sinistro.
    Il massimo indennizzo per articolo è di US $ 500.00 L'assicurazione fornisce una copertura ai beni che Le appartengono o Le sono stati prestati per uso personale. Tale copertura include anche i beni particolarmente soggetti al furto, quali gioielli, fotocamere, orologi, MP3, biciclette prese in prestito, ecc. Tali beni fruiscono di una copertura massima di US $ 500.00 per articolo e US $ 1,000.00 in totale.
    IMPORTANTE: viene richiesta una documentazione originale del valore dei beni per poter dare seguito alla Sua richiesta di risarcimento. I beni di cui chiederà il risarcimento verranno valutati tenendo conto delle deduzioni per logorio.

    Soltanto in caso di aggressione o furto è previsto il risarcimento di carte d'identità, patenti di guida, passaporti e tessere dei trasporti pubblici locali.
    Beni personali non coperti: strumenti musicali, biciclette, armi da fuoco ed equipaggiatura da caccia (anche prese in prestito), oggetti persi o abbandonati, occhiali, lenti a contatto, arti artificiali/ protesi, ogni mezzi di pagamento (assegno, carta di credito, monete, valute), francobolli, manoscritti, biglietti di entrata a concerti, documenti legali/professionali, ogni biglietto di trasporto, chiavi, cellulare ecc.
    Sono inoltre esclusi animali, veicoli a motore, imbarcazioni, ecc.

      CLAUSOLE DI ESCLUSIONE: non viene fornita alcuna copertura:
    • laddove i gioielli vengano smarriti durante l’esercizio di attività sportive o quando non vengano indossati,
    • se il furto è avvenuto in locali non chiusi a chiave
    • se il bene è stato lasciato in qualche momento in una deccappotabile o una tenda o in una roulotte,
    • se il bene è stato lasciato in maniera visibile all'interno di qualche automobile,
    • se il bene è stato lasciato tra le 22 e le 7 del giorno successivo all'interno di qualche automobile,
    • se il automobile non è stato forzato,
    • per ordinaria usura/deperimento o in ragione delle influenze atmosferiche,
    • per danni verificatosi per imballaggio non idoneo,
    • per danni verificatosi per tignole e roditori,
    • per un bene confiscato da qualunque autorità ufficiale,
    • per lo smarrimento di carte d'identità, patenti di guida, passaporti e tessere dei trasporti pubblici locali,
    • per danni provocati da liquidi trasportati,
    • per danni provocati da una caduta accidentale,
    • per beni perduti a causa della negligenza dell'assicurato, come nel caso (ma non limitatamente a questo) di borse lasciate incustodite in aree pubbliche (per es. locali nei quali è concessa l'entrata ad altre persone oltre a Lei).

    H. Assicurazione sulla responsabilità civile

    IMPORTANTE: Il presente contratto non copre la responsabilità civile della Sua organizzazione sponsorizzatrice né nel paese ospite né in quello di residenza. In nessun senso gli assicuratori del presente contratto possono essere considerati coassicuratori della Sua organizzazione sponsorizzatrice o dei professionisti firmatari della responsabilità civile della Sua organizzazione sponsorizzatrice.
    Il titolare del Suo contratto assicurativo è l'organizzazione sponsorizzatrice. Lei è il beneficiario della polizza. Dal momento che il titolare del Suo contratto assicurativo è l'organizzazione sponsorizzatrice, quest'ultima non pu? essere considerata un terzo ai termini del presente contratto.
    Nel caso in cui si verificasse un contenzioso / procedimento tra Lei e l'organizzazione sponsorizzatrice, sia che questo avvenga nel suo paese di residenza che nel paese ospite, non verrà fornita alcuna copertura sotto la responsabilità del terzo né indennizzi di assistenza legale.

    Lei può essere considerato responsabile per eventuali danni causati non intenzionalmente a terzi o ai beni di terzi. Nel caso che Lei si sia reso responsabile di una lesione accidentale ai danni di un'altra persona o abbia danneggiato dei suoi beni, dovrà rispondere personalmente per le seguenti voci di spesa: costi per cure mediche, mancati introiti, danneggiamento diretto dei beni personali, ecc. Lei sarà coperto per queste voci di spesa se verrà considerato responsabile del danno o lesione.
    Nota bene: In caso di danni superiore a US$ 500,00 arrecati all'abitazione della famiglia che La ospita, la presente copertura sarà secondaria rispetto alla polizza assicurativa per il proprietario/locatario di cui è titolare la famiglia che La ospita.

    Clausole di esclusione dell'assicurazione sulla responsabilità civile

    • Attività venatorie, uso di armi da fuoco o ad aria compressa
    • Responsabilità civile legata all'uso di sostanze illegali quali narcotici o sostanze stupefacenti non prescritte da un medico.
    • Intossicazione e/o abuso di alcol.
    • Responsabilità civile risultante dal coinvolgimento dell'assicurato in un atto criminale/illegale o di violenza.
    • Responsabilità civile risultante dal HIV, AIDS o malattia sessualmente trasmissibile.
    • Atti intenzionali
    • Responsabilità civile derivante dall'uso, dalla proprietà
    • dalla gestione di cavalli e animali in generale, veicoli a motore, imbarcazioni, aereoplani, veicoli agricoli, veicoli destinati all'uso ricreativo, attrezzatura da giardinaggio.
    • Responsabilità civile durante l'effettuazione di un'attività lavorativa retribuita a tempo pieno o parziale, comprese le attività di assistenza all'infanzia (baby-sitting), ecc.
    • Infortuni o lesioni risultanti dalla partecipazione ad attività sportive ad alto rischio o violente quali (benché non siano limitate ad esse): immersione subacquea, equitazione, parapendio e deltaplano, attività sciistiche (monosci incluso) all'esterno dei percorsi e delle piste tracciate e segnalate dai responsabili degli impianti, alpinismo, caccia, uso di armi da fuoco o ad aria compressa, paracadutismo, hockey su ghiaccio, boxe ed arti marziali, surf, salto con l'elastico, tiro con l'arco, ecc.
    • Danni punitivi accordati alla vittima da una giurisdizione locale.

    Spese legali

    IMPORTANTE: Il titolare del Suo contratto assicurativo è l'organizzazione sponsorizzatrice. Lei è il beneficiario della polizza. Dal momento che il titolare del Suo contratto assicurativo è l'organizzazione sponsorizzatrice, quest'ultima non può essere considerata un terzo ai termini del presente contratto.

    Nel caso in cui si verificasse un contenzioso / procedimento tra Lei e l'organizzazione sponsorizzatrice, sia che questo avvenga nel suo paese di residenza che nel paese ospite, non verrà fornita alcuna copertura sotto la responsabilità del terzo né indennizzi di assistenza legale.
    Laddove venga messa in causa la sua responsabilità civile, l’assicurazione copre le spese di difesa che sia stato costretto a sostenere in veste di convenuto, in funzione degli importi di cui alle pagine di riepilogo della copertura assicurativa in caso di contenzioso.

    Le clausole di esclusione sono le stesse elencate alla voce "Assicurazione sulla responsabilità civile". Occorre aggiungere che le spese legali relative all'eventuale processo penale non sono coperte.

    IMPORTANTE: Soltanto la società assicuratrice ha il diritto di nominare un consulente legale. Non verrà fornita alcuna copertura in caso di violazione sotto qualunque forma di questo diritto.

    I. Assicurazione contro le aggressioni

    Le aggressioni sono considerate un sinistro. Di conseguenza, una richiesta di risarcimento motivata da un'aggressione verrà indennizzata sotto forma di copertura medico/infortunistica, oltre che, se necessario, sotto forma di copertura per invalidità. Si applicano le clausole di esclusione relative al contratto assicurativo medico/infortunistico.

    J. Indennizzo per deturpazione

    Le cicatrici inestetiche non sono considerate una forma di invalidità, in quanto non Le impediscono di lavorare, nutrirsi, ecc.
    Esse costituiscono tuttavia l'esito finale di una lesione per la quale la presente polizza prevede un indennizzo.
    L'importo dell'indennizzo per deturpazione verrà determinato secondo il giudizio espresso da un perito medico nominato dalla società assicuratrice.
    La deturpazione verrà valutata al momento del consolidamento attraverso un controllo medico.

    Clausole di esclusione: deturpazione dovuta a:

  • Infortunio inserito nelle clausole di esclusione
  • Conseguenze di una malattia

    Subrogazione:
    Come affermato in precedenza, la nostra Società si riserva il diritto di applicare il diritto di subrogazione relativo alle società assicuratrici (cfr definizione).

    K. Assicurazione sul ritardo tecnico
    In caso di ritardo, si dovrà presentare IMMEDIATAMENTE una denuncia alla società di trasporto.

    Ritardo personale - Se Lei sta viaggiando su mezzi di trasporto pubblici mentre si accinge a partire per il Paese ospite e accumula un ritardo superiore ad 24 ore consecutive causato da:

    • Guasto tecnico,
    • Degradazione delle condizioni meteorologiche a fronte di registrazione,

    Lei ha diritto ad un indennizzo per le spese supplementari da Lei sostenute secondo lo schema seguente: Nessun indennizzo per le prime 24 ore di ritardo.
    Da tale quota oraria in poi riceverà US$ 100.00 per ogni blocco successivo di 24 ore l’uno di ulteriore ritardo, fino ad un indennizzo massimo di US$ 600.00.
    La prenotazione maggiorata non è assicurata.
    Ai fini del trattamento della sua pratica, dovrà fornire la documentazione giustificativa originale della compagnia di trasporto, ove dovranno figurare il tempo di ritardo.

    Ritardo del bagaglio - Nel caso in cui il Suo bagaglio registrato al momento della partenza per il paese ospite risulti in ritardo di oltre 24 ore, avrà diritto ad un indennizzo pari a un importo massimo di US $ 250.00.
    Ai fini del trattamento della sua pratica, dovrà fornire la documentazione giustificativa originale della compagnia di trasporto, dove dovranno figurare il tempo di ritardo, la data e l’ora di consegna del suo bagaglio, nonché le fatture originali per indumenti e necessaire per toletta.

    L. Clausola di forza maggiore

    La compagnia assicurativa non sarà da intendersi responsabile in caso di mancato indennizzo o indennizzo ritardato di qualsivoglia sinistro, laddove lo stesso sia imputabile a guerra, atto terroristico, sollevamento, sciopero o a intervento delle autorità governative.

    Contenziosi

    Il presente contratto è retto per la Comizione Francese di Assicurazioni.
    Ogni contenzioso tra il titolare della polizza o l'assicurato e le società assicuratrici dovrà essere appianato in sede giudiziaria in Francia.

    Il Suo professionista dell'assicurazione:

    La Sua polizza, con la copertura unica da essa offerta, è stata specificamente concepita da AVI International, un broker di assicurazioni specializzato da oltre 30 anni in programmi assicurativi per giovani e studenti in viaggio.

    AVI International
    30, rue de Mogador
    75009 PARIS
    FRANCE.

    Vettori di assicurazione:

    - Europ’Assistance, filiale di Generali, Francia
    - Fidelidade Mundial, Francia, rappresentato per Assur travel

    Questi sono i vettori che hanno sottoscritto il contratto nel momento in cui andiamo in stampa. In caso di necessità, essi possono essere modificati da AVI International, con la garanzia che le coperture rimarranno invariate.
    Nel caso in cui tale evento dovesse verificarsi, gli assicurati riceveranno una notifica in proposito.

    Questo programma assicurativo di viaggio è stato ideato da :

    AVI International
    30 rue de Mogador
    75009 PARIS
    FRANCE
    Fax : + 33.1.40.82.90.35
    E-mail : avi-international@wanadoo.fr
    Web : http://www.avi-international.net